giovedì 14 novembre 2013

'Tis the season to be jolly, fa la la la la la la la la

Eccolo finalmente, il tanto anticipato primo post della preannunciata serie dedicata al Natale.
Quest'anno - come da almeno un paio d'anni, in realtà - ho iniziato a lavorare ai progetti di Natale quando la temperatura fuori (e dentro) casa superava di gran lunga i 30 gradi. Direte: sei pazza? Sì, probabilmente lo sono.
Tuttavia io ho bisogno di una discreta quantità di tempo per elaborare delle idee che mi soddisfino appieno... ok, la verità è che sono una casinara cronica, per cui devo partire con laaaargo anticipo se voglio riuscire a cavare per tempo qualche ragno dal buco.
Ma basta parlare della mia sbadataggine e spendiamo piuttosto qualche parola in favore della più bella festività dell'anno: il Natale. Ah, quanto amo il Natale! Lucine colorate, candele profumate, biscotti alla cannella e strudel di mele, vin brulè coi chiodi di garofano, i mercatini, i pacchettini, l'odore dei camini... ma anche il rituale pranzo da 20 portate che appena finito più che il caffè ti vien voglia di fare testamento, i parenti criticoni che forse c'è pure un buon motivo se non li vedi mai, l'albero con sotto il presepe con sotto un gatto pronto a buttare tutto per aria appena finisci di sistemare l'ultima pecorella... eh sì, il Natale per me è questo e molto altro, però resta sempre la festività più attesa, amata e dolce di tutte.
Oggi vi mostro due lavoretti che ho realizzato per una mia fedelissima cliente o meglio per le sue amiche, visto che sono pensati come regali natalizi per loro, appunto. Il primo è un grande abete innevato e insolitamente rosso, colore richiesto espressamente dalla committente, alto circa 30 cm, fissato dentro ad un vasetto di terracotta che ho dipinto di bianco e oro con gli acrilici. È decorato con paillettes dorate da entrambi i lati (perché è pensato come decorazione centrotavola) e nel tronco c'è un bastoncino di cannella, che oltre a dargli stabilità lo rende squisitamente profumoso.
Here it is, the long anticipated first post of the well announced Christmas-themed post series.
This year, as in the last couple of years, I was already crafting for Christmas in torrid summer days, so I could have all the time to design and create something cute enough to meet my taste... ok, actually the truth is I'm the messiest person on earth, so if I want something to be done in time I have to start doing it waaaay in advance.
The first project I'm showing here today is a big Christmas tree, unusually red (by customer's request), about 30 cm tall, fixed into a little terracotta pot I've painted in gold and white with acrylics. It has gold sequins on both sides (since it's meant to be a decorative centrepiece). It also has a stick of cinnamon inside its trunk which makes it stand sturdy and smell wonderfully.


Sinceramente non pensavo che un albero di Natale rosso potesse in alcun modo essere considerato un'idea azzeccata... invece il risultato si è rivelato sorprendente! Io lo trovo spendido, mi vien voglia di farne uno anche per me!
Il secondo lavoretto è sempre un abetone innevato, della stessa misura del precedente, stavolta però piatto senza imbottitura e con un nastrino in cima, pronto per essere appeso al muro o alla porta di casa.
I never thought a red Christmas tree could ever look so good! I love the way it turned out, I might even make one for myself, too!
The second project is yet another Christmas tree, this time in green and flat, with a green ribbon on its top so it can be hung on a door or wall.


Purtroppo la luce era molto poca il giorno in cui ho fatto queste foto (pioveva da tipo dodicimilagiorni) e l'allegria e la luce che le paillettes verdi, rosse e dorate davano a questo alberello non si riescono a cogliere benissimo... tuttavia c'erano. Fidatevi.
It was raining when I took these pictures and the natural light was poor, so the sequins appear much less bright and sparkly as they truly was... the tree looked much prettier than this in person.



Infine - alcune di voi ne avranno già viste un paio sulla mia pagina Facebook - ho fatto delle casine dalla lunga punta che mi piace pensare essere case degli elfi, con bottoncini a forma di cuore come maniglie, tonde finestrelle di feltro e bianche paillettes come tanti fiocchi di neve luccicanti appena caduti sui tetti.
Finally - some of you might have seen them already on my Facebook page - I've made some little houses which I love to think as elves homes, with heart-shaped buttons as door handles, felt round windows and white sequins like lots of sparkly snowflakes on their pointy roofs.


Nel prossimo post un tutorialino che in realtà sono due e che fa parte di una simpatica iniziativa a cui partecipo anch'io :-) Besitos
In the next post I'll share with you a tutorial that actually are two related to something very nice in which I've took part :-) Besitos 

10 commenti:

  1. Manu che cariniiii! Come sempre precisissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per una perenne insoddisfatta come me, precisissima è belliiiissimoooo ❤ grazie ❤

      Elimina
  2. Sono deliziosi, me ne sono innamorata follemente! *_* brava, brava, brava!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglie! Mi piace molto l' albero da mettere in centro tavola, è molto originale anche il colore. Adoro le casette, starebbero bene anche appese all' albero di Natale! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Quando mi ha detto che lo vuole rosso, ho pensato "verrà una schifezza" e invece lo adoro! Insolito sì ma al punto giusto :-)

      Elimina
  4. Tutte queste decorazioni in tema natalizio sono davvero meravigliose!
    Sei bravissima!
    Mary

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono tantissimo le casette degli elfi (me li sono immaginati dentro having a cup of tea)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah, sìììì, che bevono earl grey mentre sparlano di quanto sia ingrassato babbo natale ultimamente... elfetti british birbantelli :-D mi piace!

      Elimina